Happy birthday uncle Lars
Ebbene sì: oggi è il compleanno del vostro Lars preferito. E non sto parlando del bonaccione von Trier, che le sue 54 primavere le vedrà compiersi il 30 Aprile prossimo. Sto parlando del vostro adoratissimo sito di cinema: Five Obstructions. Era l’inizio Ottobre del 2008 quando, dopo una lunghissima gestazione partita il Dicembre precedente, questo progetto cominciava a compiere i suoi primi vagiti. E, come il sottoscritto, già dalla nascita si capì che era un gran rompicoglioni.
(A tal proposito il primo vero aneddoto personale su questo impersonale blog. Appena rientrata dall’ospedale dopo la mia divina natalità, mia madre si rese conto che per due mesi non ho fatto altro che rompere i suddetti. Ritornata all’ospedale espose i suoi dubbi: “Questo bambino piange in continuazione!”. E la dottoressa, occhio lungo che aveva già capito che buttava male, anzi malissimo, rispose: “Indietro non li ripigliamo”).
Andiamo quindi a vedere un po’ più da vicino che cosa abbiamo combinato in questi 365 giorni. Abbiamo elaborato 32 variazioni, di cui una in doppia puntata (la prima, ché son pigro). Contando anch’esse nell’aggiornamento del sito abbiamo un totale di 109 post/aggiornamenti (includendo quest’ultimo). Centonove. Centonove è parecchio, specialmente per uno che pensava di non riuscire a metterne in piedi dieci. E, badate bene, ho detto semplicemente “metterne in piedi”, senza aggiungere “decenti”, dato che di post decenti, qui dentro, non se n’è ancora visto uno.
E proprio per festeggiare questo anno e questo non aver fatto nemmeno un post decente che dedico l’aggiornamento al peggio del peggio di Five Obstructions. I link che vi vado a presentare ora sono quanto di più memorabile ha fatto Five Obstructions nel poco tempo che gli è concesso, e d’ora in poi saranno registrati a imperitura memoria nella colonna destra di questo blog. Siamo pronti per questa nuova serata di gala in attesa di quella, in preparazione, per la chiusura del 2009? Via con i premi.
Oh no! Ancora!
Il premio “Oh no! Ancora!” viene assegnato al concetto più molesto e ripetitivo che sia mai stato affrontato sulle virtuali pagine di Five Obstructions. Tutti voi sapete di cosa sto parlando. Ebbene sì: ritira il premio la variazione sul Mise en abyme! Quanti ricordi! Effettivamente troppi. Basta mise en abyme per almeno tre anni: mi devo disintossicare.
Postmoderno Metablogghistico
Non chiedetemi perché, ma cercando Postmoderno Metablogghistico su Google la prima immagine che viene fuori è quella che vedete qui sopra. Che Dio (o il suo messaggero sulla terra: Google) stia cercando di dirci qualcosa? Boh. Comunque qui premio il post sul blog che parla di altri post di blog. Insomma tutti quei riempitivi che metto per coprire con un finto aggiornamento il sito tutte le volte che Damiano non mi manda in tempo la playlist. Di sicuro il migliore è stato quello dedicato ai mostri giapponesi del cinema.
Lars d’Argento
Ci stiamo avvicinando al momento clou della premiazione. Nel frattempo cominciamo con i secondi posti. E nella fattispecie la seconda variazione più bella, per idea e realizzazione, che ho partorito. Si tratta di Cani che dirigono cani, un titolo geniale, fulminante, al livello di format televisivi quali Animali veloci, bambini lenti. Che classe, signori.
Chinaski d’Oro
Chinaski l’è un bravo guaglione sempre piacevole da leggere nonchè una delle più acclamate blogstar (ma ho davvero usato quel termine? Brividi). Con questo premio (una copia omaggio di Ristorantopoli, che festa…) intendo chiamare sul palco il miglior post scritto sul blog. Ed è tragicamente comico che questo post sia a sua volta un collage di best of, ovvero il Grand Galà 2008, con cui ho registrato il meglio e il peggio della scorsa stagione cinematografica.
Lars d’Oro
Non c’è davvero tempo per la suspence. Anche perché lo sapete tutti. Tutti sapete qual è stata, indiscutibilmente, la migliore variazione di questo primo anno di Five Obstructions. Bando alle ciance e salga sul palco Il Male non può vincere perché ha un pessimo reparto di gestione delle risorse umane. Standing ovation.
Sipario.
Saluti,
Michele
siamo autoreferenziali.
come la finanza, la formazione, il gossip e la politica.
la nostra strada è senza dubbio in discesa.
LUNGA VITA A FO5!
applausiii clap clap clap!!!
Meno male che non li ridanno indietri i bimbini
sennò chi metteva su questo bellissimo angolino del cinema nel web?? :O