La storia secondo FO5 #1: pre-1907
Cominciamo dunque l’annunciata storia del cinema ad opera di Five Obstructions. Se vi siete persi il post introduttivo in cui spiego i meccanismi con cui ho estratto nomi e concetti dal database IMDb, ecco pronto il link a rinfrescarvi la memoria. A questo indirizzo trovate non solo la spiegazione tecnica, ma anche l’immagine dei dendrogrammi che ho utilizzato per la divisione in periodi della storia del cinema.
La prima era che andiamo ad analizzare, in banale ordine di contiguità cronologica, sono le origini del cinema fino al primo significativo cambio di mentalità nella settima arte. Che i nostri metodi sssssientifici hanno individuato nel 1907, sia per i film che per gli addetti ai lavori.
Che accadde, dunque, fino al 1907 nel mondo del cinema? Se andiamo ad analizzare le keyword di classificazione dei film, troviamo che le cinque più popolari, in ordine discendente di importanza, sono: spanish-american-war, early-sound, america’s-cup, synchronized-to-record, trick-movie. E’ facile trovare un pattern in queste parole, precisamente quello del sonoro: dominava in questi tempi la tecnica per aggiungere un ulteriore livello di realtà alle già funamboliche immagini in movimento. Si cercava il primo sonoro (da early sound, come il Faust di Arthur Gilbert proprio del 1907, in cui una colonna sonora preregistrata veniva fatta scorrere con le immagini; a synchronized to record, una tecnica vicina alla nostra almeno come concezione sempre ad opera prevalentemente di Arthur Gilbert, di cui è difficile trovare esemplari proprio prima del 1907, anno di svolta).
Se si parla di contenuti, è facile vedere il dominio della guerra tra Spagna e Stati Uniti combattuta per Cuba nel 1898, ampiamente documentata da molti documentari girati con le prime cineprese. Così come sono stati documentati i duelli tra il Columbia e lo Shamrock per l’edizione 1899 dell’America’s cup. D’altronde, che questa sia stata un’epoca fondamentalmente documentaristica, lo si capisce anche dalle eminenti personalità individuate.
Le prime cinque sono, sempre in ordine decrescente d’importanza: Alf Collins, Peter Elfelt, Lucien Nonguet, Arthur Gilbert e Alice Guy. Di Arthur Gilbert e il suo pionieristico lavoro sul sonoro abbiamo già parlato. Salta all’occhio invece il grande Peter Elfelt, danese ritiratosi (guarda caso) nel 1907 e autore di un monumentale lavoro di registrazione di arte ed eventi del proprio tempio. Lucien Nonguet fu invece assistente di regia e scenografista soprattutto a carattere storico (Don Chisciotte, Guglielmo Tell e altri).
Si notano anche nomi come quello di Alf Collins, autore di un numero sconfinato di corti artistici, e Alice Guy, considerata la prima donna del cinema in qualità di regista. Tra l’altro la Guy pare fosse una delle primissime autrici per cui la concezione di film non fosse prettamente di sketch o documentaristica, ma del tutto devota a una precisa sceneggiatura, narrativa e finzione. Come dire: la mamma del cinema (il corto in apertura di post è ad opera sua).
Spero di non avervi annoiato troppo. Anche perché questo è solo l’inizio di una serie abbastanza lunga di post. Lettori avvisati…
Saluti,
Michele
Trackbacks/Pingbacks
[...] Michele. Se vi serve una rinfrescata sul primo episodio, ecco il link in cui si tratta del periodo precedente al 1907. Se invece vi serve il post originale in cui vedere i dendrogrammi che stanno alla base della [...]